Scuola Secondaria I grado "Maria Ausiliatrice"
La Scuola Secondaria Paritaria di I grado “Maria Ausiliatrice” è una scuola cattolica salesiana; è nata dall’esigenza di dare continuità alla Scuola Primaria e di consentire ai ragazzi di completare la scuola dell’obbligo su insistenti richieste delle famiglie.
La scuola consta di una sezione unica. Le attività scolastiche iniziano alle 8:00 e terminano alle 14:00 da lunedì a venerdì. Si apprendono le lingue Inglese e Spagnolo.
Tanti sono i progetti pluridisciplinari e le attività extrascolastiche a cui aderire in orario curriculare e pomeridiano tra le quali Informatica (Certificazione ICDL) e Inglese (Certificazione Trinity).
Dall’a.s. 2022/2023 l’Istituto propone per la scuola secondaria di I grado un potenziamento linguistico che mira a garantire una continuità educativa e integrazione verticale tra la scuola primaria, la cui offerta formativa prevede un potenziamento della lingua inglese mediante Laboratori extracurriculari, e le varie offerte specializzate dei Licei.
Tale progetto prevede un ampliamento dell’offerta formativa per dare la possibilità agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di seguire un percorso scolastico più stimolante, potenziando l’insegnamento della lingua inglese e della lingua spagnola e consentendo di conseguire, per ciascuna lingua, le certificazioni corrispondenti ai livelli A2 (classi prima e seconda) e B1 (classe terza) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Stretto è il rapporto con associazioni interne all’istituto che ampliano la possibilità di scegliere fra numerosi sport e attività legate alla musica e al mondo teatrale.