Scuola dell'Infanzia "Madre Linda Lucotti"

La scuola dell’infanzia “Madre Linda Lucotti” dell’Istituto Maria Ausiliatrice è una Scuola Cattolica Salesiana, composta da due sezioni miste che accoglie bambini dai 3 ai 6 anni.

La Scuola dell’Infanzia è ambiente educativo di apprendimento, espressione di una progettualità pedagogica intenzionale; intende promuovere l’armonico sviluppo del bambino, secondo uno specifico profilo formativo delineato nel PTOF nella convinzione che l’infanzia rappresenta una fase preziosa della formazione dell’uomo e del cittadino.

La scuola dell’Infanzia risponde al diritto all’educazione per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni. La sua finalità è quella di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

Le insegnanti, attraverso una pedagogia attiva, organizzano un ambiente di apprendimento in cui il bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato offrendo un contesto di relazione, di cura, di apprendimento; predispongono un curricolo di proposte educative e didattiche che permettono ai bambini di vivere esperienze significative per sviluppare la competenza.

I bambini sono attivi, amano costruire, giocare, comunicare e fin dalla nascita intraprendono una ricerca di senso che li sollecita a indagare la realtà. Fra i tre e i sei anni incontrano e sperimentano diversi linguaggi, scoprono, attraverso il dialogo e il confronto con gli altri bambini, l’esistenza di diversi punti di vista. Le loro potenzialità e disponibilità possono essere sviluppate o inibite, possono progredire in modo armonioso o disarmonico in ragione dell’impegno professionale degli insegnanti, della collaborazione con le famiglie, dell’organizzazione e delle risorse disponibili. Il percorso educativo programmato, vuole essere un valido strumento per favorire il benessere e la crescita dei bambini. La scuola, nel suo “ambiente educativo”, vuole concorrere alla crescita degli stessi, favorendone il benessere integrale. Attraverso il percorso educativo, si intende valorizzare la ricchezza di ogni persona garantendo un clima di accoglienza dove ogni situazione ed ogni persona nella sua diversità, diviene una grossa risorsa e opportunità di crescita per tutti.

L’Istituto garantisce inoltre un servizio mensa per quanti ne facciano richiesta.

bg
Offerta Formativa Infanzia

Laboratori

Leggi
110
Moduli

Download modulistica

Leggi
charter-schools-support
Orario

Orari

Leggi
04
Team docenti

Docenti

bothanic
Menu mensa

Mensa

04
Materiale occorrente

Materiale

Leggi
charter-schools-support
Divisa

Divisa

960x0 (5)
Tabella rette 24-25

Rette

Leggi