Comunità Educante

LA COMUNITA' EDUCANTE

La comunità educante è responsabile dell’ambiente educativo, impegnata a creare un clima in cui si possa rivivere, attualizzata nell’oggi, l’esperienza vissuta da don Bosco e da Madre Maria Domenica Mazzarello, e a realizzare scelte educative ispirate ai criteri del Sistema Preventivo.

La Comunità Educante è una realtà aperta, dinamica e poco strutturata impegnata ad attuare un’evangelizzazione esplicita secondo lo stile salesiano riscoprendo la presenza di Maria, via pedagogica, per crescere in umanità e nell’esperienza di fede. È attenta al quotidiano per cogliere i segni della presenza di Dio, educa e si educa alla cultura della gratuità, della solidarietà e dell’accoglienza dell’altro, crea un ambiente educativo in cui ognuno sperimenta di essere parte di una grande famiglia arricchita dai doni di tutte le età.

La comunità educante è composta da tante realtà che accompagnano i giovani nella crescita umana e spirituale.

CIOFS/FPCALABRIA https://www.ciofsfpcalabria.it/

PGS CALABRIA http://www.pgscalabria.it/index.htm

VIDES ITALIA https://videsitalia.it/

SALESIANI COOPERATORI https://www.salesianicooperatori.eu/

AGESC https://www.agesc.it/

La relazione educativa è quindi improntata al rispetto, al dialogo, alla libertà, alla personalizzazione delle scelte criticamente e responsabilmente assunte.
La missione educativa salesiana aiuta i giovani ad essere quindi protagonisti della loro educazione e formazione, ad accrescere il rispetto e la promozione della persona e delle sue potenzialità.