La nostra casa

LA FAMIGLIA RELIGIOSA “FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE”

La famiglia delle FMA nasce dal cuore di san Giovanni Bosco e dalla fedeltà creativa di Santa Maria Domenica Mazzarello.
A Torino la scelta di fondare una Istituzione educativa in favore delle giovani oltre che dei giovani è venuta a Don Bosco, nella seconda metà dell’800, dalla sollecitazione di varie persone, dalla constatazione dello stato di abbandono e povertà in cui si trovavano molte ragazze; dalla sua profonda devozione mariana; dalla conferma del Papa Pio IX che lo incoraggiò a dar vita a questa Istituzione e missione educativa.
E’ storicamente confermato che “Per un dono dello Spirito Santo e con l’ intervento diretto di Maria San Giovanni Bosco ha fondato il nostro Istituto, come risposta di salvezza alle attese profonde delle giovani e dei giovani..” ( Costituzioni FMA, n°1) in tutto il mondo.

Dal 1961 l’Istituto Maria Ausiliatrice, presente anche a Reggio Calabria, cura la formazione e l’educazione di moltissimi giovani in tutto l’arco evolutivo, dall’infanzia all’adolescenza, appartenenti al nostro territorio.

I nostri educatori, laici e religiose, fedeli al Sistema educativo di Don Bosco sono attenti ai bisogni relativi all’età di ogni soggetto in formazione e solidali con loro; l’amorevolezza, la fiducia, l’affetto, l’accoglienza, l’assistenza e la compagnia duratura contribuiscono allo sviluppo integrale della persona nella sua completezza.
Nell’epoca del pluralismo, della globalizzazione, della tecnologia informatica e telematica, della multiculturalità, il sistema educativo salesiano, partendo dal rispetto dei doni innati in ogni individuo e ricevuti dalla vita familiare, dal contesto sociale ed ecclesiale di appartenenza impegna gli educatori a stimolare ogni forma di autorealizzazione positiva umanamente degna per sé e per gli altri. In questa logica risponde all’esigenza di relazioni vere, profonde, rassicuranti, emergenti dal mondo giovanile.

La relazione educativa è quindi improntata al rispetto, al dialogo, alla libertà, alla personalizzazione delle scelte criticamente e responsabilmente assunte.
La missione educativa salesiana aiuta i giovani ad essere quindi protagonisti della loro educazione e formazione, ad accrescere il rispetto e la promozione della persona e delle sue potenzialità.