Iscrizioni on line 2026/27
Come previsto dalla nota prot.n. 100847 del 17 dicembre 2025, le procedure di iscrizione per le classi prime delle Scuole primaria e secondaria si svolgeranno online esclusivamente mediante la Piattaforma Unica all’indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.

Le domande di iscrizione online possono essere inoltrate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
Cosa serve per l’iscrizione
Prima di cominciare il processo di iscrizione online bisogna accertarsi di avere:
- una identità digitale: SPID,CIE, CNS o eIDAS;
- il codice meccanografico della scuola (si può trovare sul sito Scuola in Chiaro) o consultando la tabella sotto.
| Scuola Primaria Maria Ausiliatrice | RC1E01000Q |
| Scuola Secondaria I grado Maria Ausiliatrice | RC1M00400N |
L’iscrizione si effettua in 4 passi:
1-Accedi al servizio
Se si accede per la prima volta, verrà richiesto di confermare o completare i dati di abilitazione al servizio. Dopo questa operazione, si può procedere con l’iscrizione.
2-Compila la domanda
Per inviare la domanda di iscrizione, è necessario completare le quattro sezioni previste: dati alunno, dati famiglia, dati scuola e conclusione. Se si compilano le sezioni in momenti diversi, occorre salvare le informazioni senza inoltrare la domanda.
3- Inoltra la domanda
Quando si inoltra la domanda di iscrizione, questa viene inviata alla scuola che è indicata come prima scelta, una mail confermerà l’invio della domanda. La domanda inoltrata non può essere modificata. Per effettuare le modifiche è necessario contattare la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a disposizione del richiedente entro il termine delle iscrizioni
4-Segui l’iter della domanda
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola indicata come soluzione alternativa. È possibile seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica; tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione saranno comunicati anche per email.
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2026/2027. La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
La segreteria scolastica offrirà supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica che hanno necessità di assistenza per la compilazione della domanda.
La domanda d’iscrizione resta cartacea per la Scuola dell’infanzia e per i passaggi alle classi intermedie della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
I moduli delle nostre scuole saranno disponibili sul sito dell’istituto www.mariausiliatricereggio.it nella sezione Offerta Formativa>Modulistica a partire dal 9 gennaio 2026.
Si ricorda inoltre che anche per coloro che effettuano le iscrizioni on line alle classi prime è necessario compilare il modulo cartaceo della Scuola.
Si comunica infine che la Legge di bilancio ha previsto per il 2026 un bonus per le famiglie con figli iscritti alle scuole paritarie (relativo solo alle scuole secondarie di primo grado e al biennio del secondo grado), fino a 1.500 euro per studente, destinato a chi ha un Isee fino a 30 mila euro. L’importo effettivo dipenderà dal valore dell’ISEE e dai fondi disponibili e sarà regolato da un decreto attuativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, atteso nel corso del 2026.